Chi siamo

Ideagrafica

Ideagrafica è un’azienda grafica di moderna concezione, nata nel 2003 dall’esperienza pluriennale nel settore grafico, litografico e cartotecnico della famiglia Pettinari: Laura, Alessandra e il padre Franco.

Innovazione e qualità

Per rispondere alla crescente esigenza di standard qualitativi sempre più elevati e di flussi di lavoro coerenti e sotto controllo, come richiesto dai settori di riferimento dei propri Clienti, si decide di dar vita ad una società innovativa votata alla tecnologia e all’innovazione. Ideagrafica ritiene di primaria importanza il rispetto delle procedure di gestione qualità definite per tutti i processi aziendali. Il reparto conta quattro risorse dedicate a garantire la conformità dei processi e del prodotto ai requisiti interni e a quelli definiti dagli standard di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015 e FSC) e dai Clienti.

Particolare rilievo viene dato agli aspetti di Controllo Qualità del prodotto che comprendono:

  • la verifica di conformità della cianografica emessa dal reparto prestampa, prima della realizzazione delle lastre di stampa
  • il controllo della conformità dei processi affidati all’esterno (verniciatura UV, serigrafia, stampa a caldo, plastificazione)
  • i controlli dimensionali in linea sulla materia prima
  • la verifica ed approvazione del foglio di stampa
  • la verifica di conformità della segnografia Braille
  • i controlli estetici e funzionali sul prodotto finito

Il reparto Controllo Qualità è dotato di strumentazione adeguata alle sue attività e gestita secondo piani di taratura definiti. Per ogni lotto prodotto viene emesso un certificato di conformità, accompagnato da un numero di campioni variabile, secondo gli accordi stabiliti con i Clienti. I campioni di riferimento interni per ogni lotto vengono conservati per un anno dalla loro produzione. Gli aspetti di igiene sono tenuti sotto controllo attraverso istruzioni e prassi operative. E’ attivo un sistema di pest control per il monitoraggio degli infestanti.

Tecnologie

Impianti e macchinari all’avanguardia e operatori altamente specializzati secondo i più moderni standard di produttività, competitività e flessibilità, diventano ulteriori  garanzie nella realizzazione di packaging secondario farmaceutico, cosmetico, nutraceutico, negli stampati commerciali e nel confezionamento finale del prodotto.

Leader

In soli quindici anni di duro lavoro, Ideagrafica è passata dall’iniziale ingresso nel mercato specializzato del settore farmaceutico all’attuale prestigiosa posizione nella graduatoria dei migliori fornitori nel mercato di riferimento.

Un successo crescente grazie ad un costante investimento in tecnologie e attrezzature, ma anche in competenze e figure professionali in grado di garantire strategie adeguate ad affrontare le nuove sfide del mercato globale.

Ideagrafica ricopre un’area complessiva di 5.000 mq2 suddivisa in due plant produttivi molto vicini. Gli immobili di recente costruzione garantiscono la possibilità di produrre e stoccare grossi quantitativi di prodotto finito a fronte di ordini importanti e gestirne in toto la logistica grazie anche a veicoli commerciali di proprietà.

L’organico aziendale è composto da 60 collaboratori e da 4 figure dirigenziali, tutti in continua formazione e aggiornamento. All’interno del suo complesso produttivo, l’azienda dispone di macchinari ed attrezzature tecnologicamente avanzate, partendo dal reparto pre-stampa con software e sistemi informatici specifici per il settore, passando al reparto stampa, che costituisce il cuore dell’azienda, per arrivare infine al reparto di cartotecnica e confezione, le cui linee dispongono di strumentazioni elettroniche di controllo e sicurezza di ultima generazione.